page-header
SAFE SPORT

URBAN

L'IDEA

Con Safe Sport Urban il CSI si doterà di uno strumento che consente di unire la passione di donne e uomini per la propria città alla necessità di luoghi sicuri e sani nei quali fare movimento. Il CSI sarà vincente se saprà mettersi al centro dei nuovi paradigmi dello sport, facendosi portavoce e promotore di attività per il benessere fisico e psichico di tutti.

Tutte le città, i paesini e i borghi d’Italia offrono strade, vicoli, piazze e viali alberati tra i quali perdersi in camminate e corse rigeneranti, offrono spazi verdi e parchi nei quali meditare, esercitarsi per migliorare la propria condizione fisica

IL PROGETTO

Safe Sport Urban è lo strumento che consente al CSI di far sentire il proprio valore sociale, di incontrare il bisogno delle amministrazioni locali e dei cittadini, unendoli nel connubio sport-sicurezza.

Tra i principali problemi a cui trovare risposta, oggi, ci sono i temi della sicurezza nell’attività motoria, del mantenimento in salute delle persone attraverso il movimento (con conseguente abbattimento della spesa per la sanità pubblica) e il ritorno alla fruizione dei centri abitati come aree di libera circolazione sicura, sia per svago che per sport e, soprattutto, per turismo.

Quando torneremo a muoverci in libertà vorremo lanciarci nella partecipazione attiva, sentiremo il bisogno di socialità: vorremo tornare a “vivere concretamente” gli spazi cittadini, senza tralasciare la sicurezza e l’attenzione all’altro e per questo mostreremo tutta la nostra coscienza civile.

Con Safe Sport Urban sarà più semplice: ciascuno potrà riprendere il proprio spazio e contribuire, con coscienza e attenzione, alla rigenerazione urbana del proprio spazio sociale attraverso lo sport.

Vuoi accedere alla documentazione completa ?

Registrati e accedi all'area riservata

Back to top of page