page-header
SAFE SPORT

SUMMER

AREA SUMMER

Lo sport di base riparte dalle attività ludiche e dalla promozione sociale. Safe Sport nasce da una collaborazione tra il Centro Sportivo Italiano, la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e J-Medical e promuove una serie di attività sportive e motorie sicure,
da svolgere in ogni spazio in cui sia possibile mantenere il distanziamento sociale previsto dalla legge e adatte a tutte le fasce d’età, a partire dagli 8 anni.

Un nuovo modo per ripartire, insieme!

COSA OFFRIAMO

Safe sport summer vuole offrire la possibilità di attivare, attraverso strumenti specifici, una serie di mini camp per varie discipline, coordinate però centralmente dalla struttura organizzativa, che può essere la società sportiva, il comitato Csi o la stessa parrocchia/oratorio, rispettando il rapporto adulto – minore differenziato per fasce di età.

Ogni camp è strutturato, come detto, per un numero specifico di 7 bambini in caso avessero un’età compresa tra i 6 e gli 11 anni e di 10 adolescenti nel caso di un’età compresa tra 12 e 17 anni. Ciascuno è diviso per tipologia di sport e ha la durata di una settimana. A ogni organizzatore è lasciata la libertà di organizzare l’attività come preferisce e secondo le necessità e le richieste di ogni gruppo.

LIFE SKILLS

ll termine viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali, che consentono alle persone di acquisire competenze per la vita. Nel progetto “safe sport summer”, attraverso vari laboratori proposti, e le parole di alcuni testimonial sarà possibile affrontarne diversi:

L’avversarioLa resilienzaLa faticaIl sognoLa regolaLa tenaciaLa squadraL’inclusività

TESTIMONIAL

I ragazzi potranno conoscere la carriera di un grande campione dello sport e riceveranno direttamente da lui o da lei un messaggio importante per la propria crescita. Questi i personaggi che hanno già rilasciato la loro intervista e incoraggiato i ragazzi. Ovviamente ciascuno è poi libero di presentare qualche altra storia di grandi campioni.

Filippo Tortu
atletica
Daniele Cassioli
sci nautico paralimpico
Mauro Nespoli
tiro con l’arco
FORMAZIONE

Safe Sport Summer #0
Perché fare sport oggi?

Safe Sport Summer #1
La gioia, il vero motore di tutto 

Safe Sport Summer #2
Senza condivisione non siamo nessuno

Safe Sport Summer #3
Il gruppo e la squadra, luoghi di crescita

Safe Sport Summer #4
Senza vera fatica non c’è gloria

Safe Sport Summer #5
L’agonismo è buono o cattivo? 

Safe Sport Summer #6
Cosa è la vera passione?

Safe Sport Summer #7
Stare con i giovani

Safe Sport Summer #8
Il tempo, il dono più grande 

Safe Sport Summer #9
“Siate gioiosi”…un invito, una responsabilità 

Safe Sport Summer #10
Cura di sé – amare se stessi per amare di più gli altri

Safe Sport Summer #11
Le regole, la nostra ancora di salvezza 

Safe Sport Summer #12
Chi trova gli amici non ha bisogno di altri tesori

Vuoi accedere alla documentazione completa ?

Registrati e accedi all'area riservata

Back to top of page